giovedì 18 ottobre 2012

frammenti di Tabaccheria

Non sono niente. Non sarò mai niente. Non posso voler essere niente. A parte questo, ho dentro me tutti i sogni del mondo. .... .... .... Ho fatto di me ciò che non ho saputo, e ciò che avrei potuto fare di me non l'ho fatto. Il domino che ho indossato era sbagliato. Mi hanno riconosciuto subito per quello che non ero e non ho smentito, e mi sono perso. Quando ho voluto togliermi la maschera, era incollata alla faccia. Quando l'ho tolta e mi sono guardato allo specchio, ero già invecchiato. .... .... .... (da 'Tabaccherìa' , F.Pessoa)

3 commenti:

gatto ha detto...

è tutto vero.
così com'è vero che ho - poi - imparato la semplice Arte della serena felicità.
così mi vedo quasi vecchio mentre mi sento a nuovo giovane.

paoladazero ha detto...

mi ci ritrovo....

gatto ha detto...

sì, sei l'animo giovane a cui più mi sento simile. (a parte l'immagine che ci restituisce lo specchio: su di te gli anni non lasciano minima traccia !! fai Faust di 2° nome ?!?)